Paper people (iStock/Ulza)

IL VOLTO NASCOSTO DEL PAESE ITALIA

Quaderno 4070

pag. 146 - 154

Anno 2020

Volume I

18 Gennaio 2020
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. Alla fine di ogni anno, in Italia, vengono pubblicati alcuni Rapporti nazionali che aiutano a trovare chiavi di lettura per interpretare la realtà. Quelli del 2019 sono accomunati da un velo di pessimismo e di paura.

Perché l’articolo è importante?

L’articolo offre una rassegna sintetica dei rapporti esaminati, limitandosi a richiamare alcuni dati e alcuni punti sociali e politici che richiedono il contributo di tutti per poter permettere al Paese di risollevare la testa.

Lo sguardo si sofferma sul valore sociale del lavoro e della ridistribuzione della ricchezza, e ancora più nel dettaglio sui dati e gli elementi di valutazione offerti dall’osservazione del settore del lavoro domestico – forse l’unico che negli ultimi 15 anni non ha conosciuto crisi –; e, in generale, su quello che viene definito il «welfare familiare».

Le famiglie italiane spendono quasi 15 miliardi di euro. Il risparmio per lo Stato è ingente. Per tutelare le famiglie e per garantire un lavoro dignitoso a tutti i lavoratori domestici è necessario far emergere il lavoro irregolare.

L’osservazione di questo particolare fenomeno del Paese, spinge dunque p. Occhetta a osservare e a spiegare perché, per gestire tra le altre urgenze la denatalità, la longevità, la crisi della famiglia e l’ondata di emigrazione italiana verso altri Paesi, occorre che a livello sociale si riaffermi un grande «sì» alla vita. Dai Rapporti analizzati emerge che il volto luminoso del Paese è nascosto in chi si sta sacrificando e crede che la cooperazione nasca dalla costruzione di legami di fiducia, non dalla competizione di tutti contro tutti.

L’articolo conclude che questo processo va reso culturale e basato su una solida formazio­ne. È il ritorno alla responsabilità.

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Cosa ci dicono sulla situazione dell’Italia i principali Rapporti usciti nel corso del 2019?
  • La società italiana ha perso la propria bussola spirituale interiore e un progetto condiviso?

***

THE HIDDEN FACE OF ITALY

At the end of each year specific National Reports are selected and published which help us discover keys to interpret the present situation. The 2019 National Reports share aspects of pessimism and fear. In order to manage the decreased birth-rate, longevity, the family crisis and the wave of Italian emigration to other Countries, a great “yes” to life must be reaffirmed on a social level in order to safeguard Italy’s social policies and to rethink lifestyles characterized by consumption and loneliness.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4070.

Acquista il Quaderno