IL FUTURO DELLA PARROCCHIA: LA CONVERSIONE PASTORALE AL VANGELO

Quaderno 4099

pag. 59 - 69

Anno 2021

Volume II

3 Aprile 2021
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. La Congregazione per il clero ha pubblicato un’Istruzione che ha per titolo La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa. L’Istruzione, in sintesi, vuol essere un’attuazione della visione pastorale propria dell’Evangelii gaudium e dell’ecclesiologia del Concilio Vaticano II alla vita della parrocchia. Perché per il Papa «la parrocchia non è una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità».

Perché l’articolo è importante?

L’articolo sintetizza e commenta i contenuti dell’Istruzione che si compone di due parti. La prima parte offre una riflessione sulla conversione pastorale, il senso missionario e il valore della parrocchia nel mondo odierno; la seconda si sofferma sulle ripartizioni interne della comunità parrocchiale, i diversi ruoli in essa presenti (parroco, presbiteri, diaconi, consacrati, laici), gli organismi di corresponsabilità ecclesiale nella cura parroc­chiale, e presenta il contesto in cui può avvenire il cambiamento e gli strumenti canonici per affrontarlo.

Ci si sofferma a lungo sul concetto di conversione pastorale, che fa pensare immediata­mente alla trasformazione delle strutture. Ma le strutture devono servire le persone, non viceversa.

L’articolo evidenzia e spiega poi alcune espressioni-guida all’interno dell’Istruzione: la corresponsabilità nell’evangelizzazione, il rinnovamento delle strutture, le parrocchie missionarie, la formazione dei laici, il modello della prima comunità cristiana.

Infine, l’articolo ricorda che papa Francesco ha affermato: «La missione, la “Chiesa in uscita” non sono un programma, una intenzione da realizzare per sforzo di volontà. È Cristo che fa uscire la Chiesa da se stessa».

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Che cosa può fare una parrocchia nel cambiamento d’epoca che viviamo?
  • La parrocchia è capace, in questa nuova situazione che si va generalizzando, di annunciare la freschezza e la gioia del Vangelo?

***

THE FUTURE OF THE PARISH: PASTORAL CONVERSION TO THE GOSPEL

The Congregation for the Clergy has published an Instruction entitled The pastoral conversion of the parish community in the service of the evangelising mission of the Church. The aim of the Instruction is to draw attention to the epochal changes that society has undergone in recent decades, especially as regards to the mobility of people, dispersion, speed, fragmentation: a transformation that involves everyone and with which the parish must confront itself. Pope Francis hopes that the Christian community will have the missionary and evangelising spirit of the “outgoing Church” (cf. Evangelii gaudium), and the Instruction is intended to be a canonical-pastoral tool with which to apply the ecclesiology of the Second Vatican Council to the life of the parish more effectively.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4099.

Acquista il Quaderno