|
LETTERATURA | Romanzo
«Lontano dagli occhi», di Paolo Di Paolo
di Diego Mattei S.I.
Com’è la vita prima della vita? Quali qualità umane, esistenziali, relazionali precedono la nascita di un bambino? E cosa avviene nella vita dei futuri genitori? Di Paolo, con Lontano dagli occhi, mette in scena un trittico di nascite che si presentano difficili, ostacolate, non desiderate. Leggi tutto su Tumblr.
MUSICA | Canzone popolare
Le «ninna nanne» del Duo Hana
di Claudio Zonta S.I.
Ninull. Ninna nanne del mondo è un lavoro di ricerca musicale del duo Hana, composto da Ilaria Fantin, all’arciliuto, e da Hersi Matmuja, al canto. In questo tempo dove non si può ancora viaggiare, questa serie di ninne nanne provenienti da diversi continenti aiutano ad ascoltare i suoni di un genere musicale che è presente in tutto il mondo con stili e parole differenti, che sempre comunicano tranquillità e sicurezza. Leggi tutto su Tumblr.
ARTE | Street art
La speranza di Corie Mattie
di Claudio Zonta S.I.
Street artist americana, Corie Mattie, nome d’arte «LA Hope Dealer», utilizza la strada, i muri periferici come cornici per la sua arte, che è comunicazione di senso, riflessione sui princìpi etici di rispetto e di tolleranza. Leggi tutto su Tumblr.
CINEMA | Drammatico
Favolacce
di Mariano Iacobellis S.I.
I fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo definiscono Favolacce, in contrasto con il realismo della loro opera prima, una sorta di favola nera in cui hanno riversato, attraverso la voce di un narratore, il vuoto pneumatico di figure parentali (con in più un docente) che dovrebbero insegnare ai propri figli a vivere, mentre invece hanno perduto qualsiasi capacità di positività e di sguardo sul futuro. Leggi tutto su Tumblr.