|
Il contesto dell’articolo. La crisi del Covid-19 è stata annunciata da scienziati lungimiranti. Molto prima di loro, la Bibbia, e in particolare il libro della Genesi ha dato un avvertimento che deve essere ascoltato di nuovo.
Perché l’articolo è importante?
L’articolo prende spunto dall’evidenza scientifica che la crisi del coronavirus è legata all’interferenza umana sull’integrità dell’habitat e della vita di animali non domestici; ed è amplificata dal modo di vivere e di spostarsi dell’uomo contemporaneo, che lo rende un propagatore virale ad alta velocità.
Da qui propone poi una rilettura attualizzata di Gen 1,28, laddove Dio creatore stabilisce Adamo come custode delle specie animali e lo rende garante della loro distinzione («Ciascuno secondo la propria specie»). Come luogotenente (tselem, «statua, immagine») di Dio, l’uomo esercita, nell’immanenza del mondo, una parte della trascendenza divina. Questa è la sua vocazione «regale». In modo molto elementare, questa trascendenza sta nel fatto che l’uomo è la creatura capace di comprendere il discorso divino sull’ordinamento delle specie, e sulla purezza o impurità di alcuni animali (e perché).
Quel che emerge, infine, dal saggio è che lungi dall’essere un’antologia di oscurantismi, la Bibbia è il precipitato di una saggezza al tempo stesso immemorabile e profetica; sa che nel rapporto tra l’uomo, la natura e le specie animali è in gioco qualcosa di divino, che ha a che fare con la morte e la vita. La lettura cristiana della Bibbia nel tempo non ha valorizzato questa linea di interpretazione, e c’è stato bisogno dell’enciclica Laudato si’ perché un documento del magistero fosse dedicato esclusivamente alla questione della protezione della creazione.
Quali sono le domande che l’articolo affronta?
- In che senso e dove nella Bibbia erano già indicati gli elementi che collegano l’attività umana con le crisi ecologiche e sanitarie, come recentemente si è compreso grazie, ad esempio, agli scienziati Leakey e Quammen?
***
THE CUSTODIAN OF THE SPECIES. Gen 1,28 in the context of Covid-19
The Covid-19 crisis was announced by far-sighted scientists. Long before them, the Bible gave a warning that should be heard again. In Gen 1:28, the Creator God establishes Adam as the guardian/custodian of animal species and makes him the guarantor of their distinction. Far from being an anthology of obscurantism, the Bible is the precipitate of a wisdom which is at once immemorial, and prophetic. The Bible states that the relationship between man and animal species is a fearsome place where something divine is at stake.