Chi è Heinrich von Kleist? Perché si è suicidato a 34 anni? Che cosa cercava? Che cosa gli mancava? A questi interrogativi risponde l’articolo analizzando i drammi e i racconti più rappresentativi dello scrittore. Kleist è considerato il più grande autore tragico della letteratura tedesca. Nella sua opera ha riversato le inquietudini, i ripensamenti, le idealità e i dilemmi della sua anima, lacerata tra illuminismo e antilluminismo, libertà e destino, umanesimo e teismo, ragione e istinto, sempre alla ricerca di un ubi consistam. Disilluso di tutto, anche dell’amore, ha creduto di trovare l’appagamento delle sue aspirazioni in un misterioso mondo oltre la morte. Kleist è un poeta che ha ritenuto di poter superare i limiti del contingente e del finito e raggiungere l’assoluto. Tale prospettiva lo ha lasciato in una inquietudine tragica.
Shop
Search
HEINRICH VON KLEIST. «O immortalità , tu mi appartieni!»

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più