Che cosa dicono di Gesù i Vangeli apocrifi di tendenza gnostica? L’articolo si sofferma sui più importanti Vangeli gnostici, rilevando le caratteristiche di ognuno e riportando un buon numero di «detti» di Gesù. La figura di Gesù che emerge da tali Vangeli è profondamente diversa da quella delineata dai Vangeli «canonici», cioè dai quattro Vangeli accettati dalla Chiesa come ispirati da Dio. Infatti il Gesù gnostico non è il Figlio di Dio fatto uomo, morto e risorto per la salvezza degli uomini, ma è l’Essere divino che si è unito all’uomo Gesù al momento del battesimo e lo ha abbandonato al momento della morte, cosicché non è morto Cristo ma l’uomo Gesù; quindi, per gli gnostici, Gesù non ha salvato gli uomini con la sua morte e la sua risurrezione, ma con l’insegnamento della «gnosi».
Shop
Search
GESU’ NEI VANGELI GNOSTICI

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più