|
ABSTRACT – Gira di soppiatto nel nostro tempo un fantasma che si traveste con le spoglie di molti fenomeni secolari: la gnosi. Esiste un rapporto, e quale, tra la gnosi contemporanea e la gnosi classica del II-III secolo dopo Cristo, che nella cultura occidentale costituisce il metro e il riferimento delle forme gnostiche posteriori? Forse è possibile provare storicamente una certa continuità tra la gnosi antica e le forme gnostiche successive fino al catarismo medievale, ma già con le tradizioni esoteriche sorte nel Rinascimento è difficile ammettere la loro continuità genetica dalle forme gnostiche più antiche. In generale, quando nasce – in luoghi e tempi diversi – l’esigenza di rispondere a una domanda religiosa di salvezza, allora sorge spontaneamente un caso di gnosi.
Il punto di contatto tra la gnosi antica e quella moderna è dato dal comune atteggiamento di disprezzo per il mondo presente e di tensione verso un mondo nuovo in un futuro prossimo o remoto. Ma l’una si distingue dall’altra, perché l’antica era elitaria e la moderna è un fenomeno di massa, l’antica voleva liberare l’uomo dal carcere della terra e la moderna tende ad assicurare all’uomo benessere e felicità sulla terra. Questo metodo lavora oggi sull’immaginazione delle grandi masse, alle quali presenta ossessivamente finzioni e miti carichi di fascino e, non potendo cambiare l’oggettività della struttura del mondo, parla continuamente della possibilità di un tale cambiamento. È un metodo che in buona parte coincide con quello politico.
Collocata ed esaminata all’interno dell’attuale panorama di crisi delle religioni (believing e belonging), la gnosi rappresenta un fattore ulteriormente destabilizzante, in particolare una sfida non trascurabile alla fede cristiana. Questo poi è di tale portata e pericolosità da confinare in secondo ordine l’ateismo classico perfino nelle sue espressioni più radicali. Sostenuta da potenti mezzi della comunicazione sociale, la gnosi è impegnata a instaurare una superreligione, un umanesimo etico e spiritualistico, in modo pacioso e sotterraneo, che non annulla culture, riti e gerarchie, ma aspira a possederle dal loro interno.
***
FAITH AND GNOSIS KNOWLEDGE
During our era, the phantom of Gnosticism is masquerading itself with the remains of many secular phenomena, and is stealthily in our midst. Weakly indebted to ancient spiritual esoteric knowledge, however, it follows its main character and, dependent as it is on various cultural currents of modernity, undermines Christian faith and morality in the most effective way the more hidden and unaware its results.