|
Il contesto dell’articolo. La comunicazione umana combina elementi verbali e non verbali. Un manuale recente dà questa definizione di comunicazione non verbale: «qualsiasi trasferimento e scambio di messaggi in ogni singola modalità che non comporta parole».
Perché l’articolo è importante?
Sebbene gli studi sulla comunicazione rivendichino esplicitamente il tema della comunicazione non verbale, sotto il profilo accademico essa è studiata anche dalla linguistica, dalla sociologia, dalla psicologia, dall’etnografia e dagli studi culturali.
L’articolo si propone di far emergere alcune delle questioni principali trattate in queste ricerche degli ultimi 10 anni, prendendo in esame: i vari canali di comunicazione non verbale, come essa funziona in contesti differenti, a cosa servono alcuni comportamenti non verbali, e infine alcuni metodi di ricerca.
Per quanto riguarda i contesti della comunicazione non verbale, l’articolo descrive alcune situazioni che ne dimostrano l’importanza, ad esempio nel campo dell’assistenza sanitaria, in quello pedagogico o nei media. Interessante il caso del confronto della comunicazione politica di Kennedy e Nixon, e la differente efficacia della comunicazione della medesima persona tra radio e tv.
Per quanto riguarda i comportamenti non verbali, essi svolgono una serie di ruoli nell’interazione umana: ad esempio, l’espressione dello stato emotivo di un comunicatore, il rilevamento dell’inganno, la regolazione della conversazione.
Infine, l’articolo evidenzia come gli studi recenti sulla comunicazione non verbale hanno potuto beneficiare di importanti progressi nei metodi di ricerca, dovuti alla tecnologia disponibile.
Quali sono le domande che l’articolo affronta?
- Che cosa è la comunicazione non verbale? Come influenza l’agire umano?
- Il suo studio può migliorare, ad esempio, la diagnostica medica, l’insegnamento, le relazioni interpersonali, o gli ambienti di lavoro?
***
NON-VERBAL COMMUNICATION
Recent research into non-verbal communication (communication without words) by scholars from various disciplines has examined how such communication appears in multiple contexts. These include: interpersonal interaction, gender, health, children, education, intercultural interaction, translation, politics, journalism, the workplace, marketing and computer-mediated communication. In addition, recent research has made use of new tools and methodologies, such as high-speed photography to record interactions, computer-assisted coding to track the different components of non-verbal communication, and standardized scales that guide doctors in assessing individual behavior patterns.