|
LETTERATURA | Poesia
«Sogni del fiume» di Chandra Livia Candiani
di Christian Lefta S.I.
Con il suo realismo magico per tempi post-moderni, Chandra Livia Candiani ritorna con Sogni del fiume (2022). Edita da Einaudi e impreziosita dalle illustrazioni di Rossana Bossù, l’ultima raccolta della poetessa milanese si offre come uno scrigno antologico di storie sospese nella dimensione senza tempo della meraviglia, storie mai accadute, e per questo forse sempre vere…
CINEMA | Film
«The Whale»
di Mariano Iacobellis S.I.
Darren Aronofsky torna nelle sale cinematografiche con The Whale, film con un gigantesco – sia per mole sia per livello di interpretazione – Brendan Fraser, premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2023. Il film racconta la storia di Charlie, insegnante di letteratura che, a causa della prematura scomparsa del compagno, cade in un turbine di depressione che lo porta a ingrassare fino a diventare smodatamente obeso…
ARTE | Street art
L’arte di Lula Goce
di Carmine Carano S.I.
Qual è la relazione che intercorre tra la singola cittadina, il singolo cittadino e il discorso sulle donne operante all’interno di una determinata società? Quali sono le opportunità che permettono alla pluralità concreta delle donne di esporsi, parlare e fuggire la dominazione di un’idea fissa di donna? Sono le domande sorte in ascolto dell’arte di Lula Goce…
MUSICA | Cantautori
«L’invettiva dalle città perdute» di Alberto Cantone
di Claudio Zonta S.I.
Le città sono le protagoniste dell’ultimo album di Alberto Cantone, cantautore di Treviso, intitolato L’invettiva dalle città perdute per l’etichetta Lizard/La Luna e i falò. In uno stile appassionato il cantautore diventa aedo, storiografo, filosofo, e narra con suggestive prospettive, evoca con spirito onirico storie antiche che sono uno scrigno di un tesoro per l’oggi…
Per leggere gli articoli integralmente, acquista il quaderno 4148.