LETTERATURA | Riletture
«Il Vangelo secondo Jack Kerouac»
di Claudio Zonta S.I.
Il vangelo secondo Jack Kerouac di Luca Miele (edito da Claudiana, 2021) è un’attenta lettura dell’opera del celebre padre della beat generation. Ma se Kerouac è famoso soprattutto per l’ideale di libertà dalle strette convenzioni sociali americane, la ribellione al sistema, soprattutto nel suo romanzo più celebre On The Road, Miele si sofferma sulle tracce della presenza di Dio nei suoi scritti. Leggi tutto su Tumblr.
CINEMA | Drammatico
«Qui rido io»
di Mariano Iacobellis S.I.
Qui rido io, diretto da Mario Martone, è un film su Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo e presentato in concorso al Festival di Venezia 2021. Il film, attraverso il ritratto di Scarpetta, intende rendere omaggio a quella tradizione del teatro napoletano che fondò il suo successo sull’attorialità prorompente e irresistibile dei suoi grandi interpreti. Leggi tutto su Tumblr.
MUSICA | Pop
La sospensione del tempo
di Claudio Zonta S.I.
Eleonora Betti, cantautrice toscana, pubblica un nuovo singolo, intitolato «Un secondo sospeso». Le sonorità sono ricche di elettronica, ritmi ipnotici, che si espandono quasi all’infinito, come il tempo che scorre e non si ferma mai. Ed è proprio il senso e il valore del tempo il tema su cui la cantante si sofferma. Leggi tutto su Tumblr.
ARTE | Fotografia
L’amore? Un culto gradito a Dio
di Luigi Territo S.I.
Nata nel 1982 a Tripoli, Arwa Abouon non ha conosciuto il vento caldo del deserto libico né le sofferenze di un popolo ferito da guerre. La sua famiglia si trasferisce presto dalla Libia in Canada. Cresciuta in un ambiente multietnico, e da sempre interessata al dialogo fra culture e religioni, si laurea alla Concordia University di Montreal in Design, arte e fotografia. Leggi tutto su Tumblr.