|
LETTERATURA | Romanzo
«I giusti»
di Diego Mattei S.I.
«La riscontro in tutti i Giusti: la volontà di fare davvero qualcosa. I comuni mortali dalla coscienza elastica stanno a guardare con le mani in mano o girano la testa dall’altra parte». Così scrive Jan Brokken in I Giusti (Iperborea, 2020), in cui ricostruisce la vicenda di Jan Zwartendijk, console onorario olandese a Kaunas, in Lituania, tra il 1939 e il 1940. Leggi tutto su Tumblr.
CINEMA | Serie Tv
Lupin + Lupin
di Andrea Bonavita S.I.
Ne è passata di acqua sotto i ponti della Senna rispetto all’episodio d’esordio della serie Lupin, lanciata da Netflix nel gennaio 2021. Quella è stata l’occasione per fare la conoscenza di Assane Diop, alle prese con i problemi quotidiani di una relazione faticosa con la sua ex compagna e con suo figlio, e un’attività di ladro gentiluomo ispirata al personaggio letterario di Arsène Lupin. Leggi tutto su Tumblr.
MUSICA |Musica Soul
Summer Of Soul: la celebrazione della cultura black
di Mariano Iacobellis S.I.
Bethel, piccola contea rurale nello Stato di New York. Il luogo scelto per ospitare dal 15 al 18 agosto 1969 un evento musicale passato alla storia come Woodstock. Tre giorni di «pace e musica rock», diventati leggenda, con tanto di film e documentari dedicati all’evento hippie per antonomasia. Leggi su Tumblr.
ARTE | Scultura
Laocoonte: un solo grido e tante orecchie
di Lucian Lechintan S.I.
Quando, nel 1506, a Roma fu rinvenuto, nella Grotta di Sperlonga, il gruppo statuario del Laocoonte, nelle orecchie di tutti risuonarono le parole di Plinio, che mettevano l’artefatto sul piedestallo più alto della statuaria antica. A breve, però, gli ammiratori si trovarono perplessi davanti alla difficoltà di conciliare l’ideale classico di bellezza con un volto devastato dal dolore. Leggi tutto su Tumblr.
Per leggere tutti gli articoli, acquista il quaderno 4112.