RECENSIONE

CON TUTTO IL CUORE E CON TUTTA L’ANIMA

Una via francescana alla contemplazione

Quaderno 4048

pag. 415

Anno 2019

Volume I

16 febbraio 2019

È un fatto che, nel corso del postconcilio, si è promossa e si è diffusa tra i fedeli, i preti, i religiosi e i seminaristi la santa abitudine di curare e frequentare attivamente la liturgia della Chiesa, quella dell’Eucaristia e quella che ha ogni giorno il suo cardine nella recita delle Lodi e dei Vespri.

È però osservazione comune che si è venuta praticamente abbandonando l’orazione mentale, sia quella condotta sui testi biblici, proposta dalle liturgie quotidiane, sia quella che è espressione libera dell’anima nel personale colloquio con il Signore. È allora confortante che negli ultimi anni si stampino libri che, la ripropongono come mezzo necessario per chi è impegnato a condurre vita e costumi evangelici. Lo stesso Magistero ha insistito a non limitarsi soltanto alle celebrazioni liturgiche, ma a praticare l’orazione mentale come via alla santità per il clero e per i fedeli, oggi che lo stesso ministero sacerdotale è diventato talvolta caotico e assorbente.

L’autore di questo libro è un cappuccino, membro del Centro di Studi Bonaventuriani di Bagnoregio, che ha svolto per anni l’ufficio di formatore dei candidati alla vita religiosa francescana. È consapevole dell’oblio nel quale sono cadute negli ultimi decenni la stima e la pratica dell’orazione mentale, e altresì dell’esistenza e del desiderio di essa che nasce nelle più sensibili generazioni giovanili.

Il libro è un’introduzione piana e semplice, molto adatta a riconsiderare e a riprendere l’uso giornaliero di questa classica forma di unione con il Signore. Il taglio francescano delle sue pagine non è certo un ostacolo per i lettori che non sono francescani.

Tra i testi che l’autore cita, ci piace segnalare all’attenzione di tutti il succoso «Messaggio sulla preghiera», offerto da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti, alla sua diocesi per la Quaresima del 2007, e la Lettera del p. Mauro Jöhri, ministro generale dei cappuccini, indirizzata nell’ottobre 2016 ai suoi religiosi, sulla bellezza e il dovere di pregare sempre.

PROSPERO RIVI
Con tutto il cuore e con tutta l’anima. Una via francescana alla contemplazione
Assisi (Pg), Porziuncola, 2018, 154, € 15,00.

Acquista il Quaderno