Un serio allarme su abusi più o meno gravi o su alcuni aspetti di una prassi giudicata «riprovevole» circa la celebrazione dell’Eucaristia è quello lanciato recentemente dall’Istruzione Redemptionis Sacramentum. Essa è stata redatta dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, d’intesa con la Congregazione per la Dottrina della Fede. La dettagliata mappa di inadempienze, di libere improvvisazioni e anche delle molte denunce degli abusi è volta, in positivo, a sottolineare che la celebrazione dell’Eucaristia è in primo luogo un atto di Cristo e della Chiesa, e quindi a esortare affinché la liturgia sacramentale sia svolta sempre con dignità e decoro.
Shop
Search
USI E ABUSI NELLA CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più