SOUL, IL SIMPATICO “GRANDE PRIMA” DELLA NOSTRA VITA

Quaderno 4097

pag. 497 - 505

Anno 2021

Volume I

4 Marzo 2021
Voiced by Amazon Polly

Il contesto dell’articolo. Soul è un film di animazione diretto da Pete Docter e Kemp Powers. È stata la pellicola di apertura della XV edizione della Festa del Cinema di Roma. 

Perché l’articolo è importante?

L’articolo svolge la trama del film e segue le vicende dei protagonisti: il musicista Joe Gardner; 22, l’anima che non vuole nascere e… il jazz (la musica è di Jon Batiste).

Però si sofferma in particolare su quella che risulta essere la metafora più potente e originale di Soul: quella del «Grande Prima». Il «Grande Prima» è la dimensione in cui le anime plasmano la propria personalità partecipando a un «Io-Seminario» prima di scendere sulla terra. L’«Io-Seminario» è organizzato dai «Consiglieri-Jerry», che si definiscono come «la congiunzione di tutti i campi quantizzati dell’universo» e dirigono cortesemente tutto ciò che accade nel cosmo. Le anime non ancora nate sono guidate dai «mentori», anime di persone reali che cercano di far scoprire a ognuno la sua «scintilla» della vita. E la difficile scoperta della differenza tra la scintilla e lo scopo della vita è una chiave del film.

L’articolo sottolinea come questo «Grande Prima» non venga trattato in modo ideologico, ma esistenziale e simpatico. Ha detto a questo proposito Docter: «Nessuna delle grandi religioni che mi vengono in mente contempla un concetto di questo tipo, a eccezione forse dei mor­moni, che suppongono ci sia qualcosa che accade prima che nasciamo, ma la risolvono diversamente. In conclusio­ne, ci siamo resi conto che avremmo potuto esprimere le nostre idee libera­mente e senza problemi».

Interessante anche la scelta del finale, aperto a una seconda op­portunità esistenziale, e preferi­to tra i vari che erano stati delineati per trasmettere una sensazione positi­va in un anno difficile.

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Come si può comprendere e spiegare la nostra «scintilla», il nostro carisma?
  • Come comprendere la nostra vocazione, il nostro scopo?

***

«SOUL», THE NICE GREAT BEFORE OF OUR LIFE

Directed by Pete Docter and Kemp Powers, Soul is an animated film produced by Pixar Animation Studios, which today belongs to Walt Disney Pictures. In our opinion, the most powerful and original metaphor of Soul is that of the “Great Before”, which is the dimension in which souls shape their personalities by participating in the “I-Seminar” before descending to earth. The “Jerry-Counselors”, who define themselves as “the conjunction of all the quantized fields of the universe” and graciously direct everything that happens in the universe, organize the Seminar. Unborn souls are guided by the “mentors”, souls of real people who try to help each person discover his or her “spark” of life.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4097.

Acquista il Quaderno