(iStock.com/Tomas Ragina)

POSTUMI SPIRITUALI DEL COVID-19

Quaderno 4097

pag. 437 - 449

Anno 2021

Volume I

4 Marzo 2021

Il contesto dell’articolo. Una catastrofe può condizionare il modo di pensare di un’intera ge­nerazione. Nel caso specifico delle pandemie, le ripercussioni possono ri­velarsi ancora più deleterie, perché il flagello, oltre che invisibile, lo abbiamo addirittura dentro di noi. È comunque necessaria un’adeguata comprensione delle cause e delle conseguenze, pena il rischio elevato di ripetere gli errori, smarrire la rotta e naufragare di nuovo. 

Perché l’articolo è importante?

Molto è stato detto sulle conseguenze del Covid-19 a vari livelli. Virus e batteri, ad esempio, non si intendono di economia; eppure i più presi di mira sono da sempre i più poveri e chi cer­ca di soccorrerli. Inoltre, diversamente da quanto era accaduto con altre pandemie, que­sta crisi ci ha fatto versare fiumi di inchiostro sui postumi fisici e psicologici. E non c’è da scherzare.

L’articolo si sofferma sul fatto che poco però si scrive sulle conseguenze di un simile evento a livello spirituale. L’ambito spirituale non coincide con quello psicologico, per quanto a volte facciamo fatica a distinguerli. La spiritualità attiene al nostro rapporto con la trascendenza; pertanto è una rela­zione, contempla un’alterità. Ed è in funzione di questo vincolo che ci mettiamo in rapporto con la nostra realtà e con noi stessi. Tutto è collegato.

L’articolo, dunque, esemplifica e spiega alcune conseguenze spirituali della pandemia: può influire sulla nostra immagine di Dio; ci costringe a una «desacramentalizzazione» della fede; ci spinge a confrontarci con la morte, con la nostalgia, con la solitudine e a ridefinire il senso stesso della parola «fiducia».

D’altra parte, i postumi spirituali hanno una caratteristica peculiare: si posso­no trasformare in opportunità. Sebbene non sappiamo come, essi un giorno daranno frutto, come accade alla vite dopo ogni potatura. 

Quali sono le domande che l’articolo affronta?

  • Il Covid-19 ha anche delle conseguenze spirituali, oltreché fisiche, sociali ed economiche?
  • Perché Dio «ha consentito» la pandemia?

***

THE SPIRITUAL AFTERMATH OF COVID-19

Disasters carry serious consequences for the communities that suffer them and in some cases for their descendants. When they occur, the causes and consequences require a proper understanding, or else there is a high risk of repeating mistakes, going astray, and becoming shipwrecked once again. Much has been said about the consequences of Covid-19 at various levels, but little about those at the spiritual level. This article indicates certain consequences of Covid-19 in this regard, and an understanding of them can help accompany different peoples and people on their arduous journey.

Per leggere l’articolo integrale, acquista il quaderno 4097.

Acquista il Quaderno