Tra il gennaio e il marzo scorso si sono svolte le elezioni parlamentari palestinesi e israeliane. In Palestina ha prevalso il partito estremista Hamas, che ha superato largamente Fatah e ha dichiarato di non riconoscere lo Stato israeliano. In Israele, è risultato vincitore il nuovo partito Kadima, fondato da A. Sharon prima della grave malattia che lo ha colpito, ora guidato da Ehud Olmert, che ha formato un Governo di coalizione. Questi eventi hanno provocato un irrigidimento tra le due parti e una situazione di grande incertezza: perciò Benedetto XVI ha invitato palestinesi e israeliani a riprendere i passi per giungere a una pacifica convivenza. L’Autore è professore di Teologia biblica nella Facoltà di Missiologia dell’Università Gregoriana (Roma).
Shop
Search
LE RECENTI ELEZIONI PALESTINESI E ISRAELIANE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più