Fine della religione?
Per molto tempo il mantra della «liquidazione della religione» (per riprendere il titolo del provocatorio saggio di Richard Schröder) è risuonato con insistenza in Occidente. Filosofi, sociologi, psicologi, scienziati e scrittori hanno fatto a gara per pronosticarne la fine.
L’immagine più celebre che caratterizza tale impostazione di pensiero è quella del ritiro del religioso e la progressiva diminuzione degli spazi di incidenza della dimensione sacrale sulle vicende del mondo. Presupposto sottostante a tale lettura è la visione positivista della storia (Auguste Comte), intesa in maniera lineare e progressiva: l’umanità nel corso dei secoli sarebbe passata da un approccio al mondo primitivo e superstizioso (magia, mitologia, religione) alla piena maturità razionale (l’età positiva), caratterizzata dal sapere reale, utile, certo, preciso e costruttivo, proprio della mentalità scientifica.
Un effetto di tale visione è l’avanzamento della scienza e il conseguente irreversibile arretramento dei saperi «primitivi».
Questa teoria è stata accolta con entusiasmo da quasi tutti i sociologi successivi fino alla seconda metà degli anni Sessanta del XX secolo: «Con le sole eccezioni di Alexis de Tocqueville, Vilfredo Pareto e William James, la tesi della secolarizzazione è stata condivisa da tutti i padri fondatori delle scienze sociali: da Karl Marx a John Stuart Mill, da Auguste Comte a Herbert Spencer, da Edward B. Taylor a James Frazer, da Ferdinand Tönnies a Georg Simmel, da Émile Durkheim a Max Weber, da Wilhelm Wundt a Sigmund Freud, da Lester Ward a William G. Sumner, da Robert Park a George H. Mead.
Di fatto il consenso fu tale che la teoria non solo non venne contestata, ma nemmeno venne sottoposta a verifica empirica, in quanto era data per scontata […]. Le loro prognosi potevano essere diverse, ma le diagnosi da essi formulate rispecchiavano l’idea secondo la quale le vecchie religioni storiche non sarebbero mai sopravvissute all’assalto del mondo moderno».
Il corso successivo del tempo ha però mostrato un andamento più complesso…