La cronaca presenta la crisi di liquidità che ha colpito molti Paesi europei. Se essa dovesse trasformarsi nel fallimento mal gestito di grandi Stati o banche, l’euro potrebbe scomparire; ma gli impatti economici sarebbero globali. Al Consiglio europeo dell’8-9 dicembre scorso è stato assegnato il compito di ripensare il Patto di Stabilità, per una governance economica rafforzata da sanzioni automatiche nel caso di inadempimenti nel contenimento di deficit e debiti pubblici nazionali. Si dibatte anche su come ampliare gli spazi di manovra della Banca centrale europea e su come il Fondo monetario internazionale possa dare un sostegno per stabilizzare il sistema finanziario dell’Eurozona.
Shop
Search
LA CRISI FINANZIARIA DELL’EUROZONA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più