Nel clima delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla creazione dello Stato unitario, l’articolo mette in evidenza il ruolo prezioso svolto in Italia dall’unità linguistica preesistente da secoli all’unità politica della quale è stata un potente coefficiente. E fu la condizione creatasi in Italia con il risorgimento politico e l’unificazione nazionale a dare l’ultimo sigillo alla preesistente unità linguistica. Non è male allora ricordare, nel clima delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla creazione dello Stato, il dono che l’unità linguistica è stato per la formazione della coscienza italiana.
Shop
Search
IN MARGINE AL 150° ANNIVERSARIO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più