L’attuale ricerca sul «Gesù storico» ha messo in forte risalto l’«ebraicità» di Gesù. Perciò l’immagine che di Gesù danno i quattro Vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni tradirebbe Gesù quale è stato storicamente. Il prof. Jossa sottopone a un approfondito esame il problema del Gesù «storico» quale risulta dai Vangeli canonici, concludendo che «la Chiesa cattolica non ha “tradito” la figura e l’insegnamento di Gesù». Si apprezza nel volume l’onestà intellettuale dell’Autore, l’esclusione di ogni atteggiamento polemico e, soprattutto, il fatto che le sue affermazioni appaiono criticamente fondate sulle fonti.
Shop
Search
IL GESÙ STORICO E LA CHIESA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più