Nelle «guerre dimenticate» di oggi vengono spesso coinvolti migliaia di minorenni, bambini e bambine, anche minori di dieci anni, arruolati a forza o «volontari», ai quali viene rubata l’infanzia. Sono addestrati al combattimento ed esposti a esperienze atroci e spesso mortali. L’articolo esamina il fenomeno, le sue cause, la vita durissima di questi bambini soldato e le difficoltà del recupero. Si descrivono infine gli sforzi che si stanno faticosamente compiendo per far cessare questa piaga, coinvolgendo anche i Governi, anziché lasciare l’iniziativa soltanto ai volontari delle Ong, che sinora sono state le uniche a occuparsene.
Shop
Search
I BAMBINI SOLDATO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più