|
Il contesto dell’articolo. Il premio Strega Giovani 2019 è stato assegnato al romanzo Fedeltà, di Marco Missiroli.
Perché l’articolo è importante?
L’articolo descrive e commenta lo sviluppo del romanzo – diviso in due parti, entrambe concentrate in pochi giorni – che si anima a seguito di un «malinteso». La relazione una giovane coppia sposata viene infatti incrinata e in parte messa in discussione dal flirt maldestro di Carlo con una studentessa universitaria. Che fare, ora che Margherita e Carlo scoprono la possibilità del tradimento?
L’articolo poi esprime una valutazione dell’opera. Fedeltà è un romanzo delicato, costruito per avanzamenti progressivi, anche con preziosi richiami letterari, nel tratteggio di affetti e vicende quotidiane che rivelano la possibilità di una fedeltà nonostante tutto: una fedeltà che poggia sulla pazienza. Non si tratta di un racconto di eroi, di persone immuni alle tentazioni e alle cadute. Quello che rende interessante il romanzo è ciò che avviene dopo la caduta. Fedeltà non è una storia tragica che si conclude in un abisso di colpa e pena, ma è piuttosto il racconto di come la vita può proseguire dopo, nel sussulto e nei contraccolpi che pure ci sono. È la storia di una fedeltà che faticosamente si incarna nella parabola biografica di Carlo e Margherita, che non sono fedeli rispondendo a un cliché, ma imparano a esserlo tentennando e inciampando. Imparano a essere fedeli, perché capaci di pazienza.
Quali sono le domande che l’articolo affronta?
- Nella vita di coppia è possibile mantenere la fedeltà, o «impararla» insieme, nonostante tutto?
***
“FEDELTÀ”, A NOVEL BY MARCO MISSIROLI
The novel Fedeltà by Marco Missiroli (Rimini) won the Strega Giovani 2019 award. It tells the story of a young married couple, whose relationship is broken and partly put into doubt by Carlo’s clumsy flirtation with a university student. What to do now that Margherita and Carlo discover the possibility of betrayal? Fedeltá is a delicate novel, built by progressive advances, in the hatching of affections and daily events that reveal the possibility of loyalty despite everything: a loyalty that rests on patience. This novel is also an interesting literary game of references to other stories and other novels.