Negli ultimi mesi ci sono stati vari casi in cui persone che hanno subìto rapine sotto la minaccia delle armi hanno reagito sparando ai rapinatori e uccidendoli. La nota, dopo aver rilevato che sta crescendo la tendenza a farsi giustizia da sé, pone il problema della legittima difesa e, a proposito di una sentenza della Cassazione che ammette il ricorso alla violenza anche per la difesa e il recupero del patrimonio, si chiede se sia giusto uccidere un rapinatore quando non è in gioco la propria vita o quella di altre persone, ma si tratta di difendere il patrimonio o di recuperarlo. Il problema si pone per il fatto che la vita umana, propria e altrui, ha un valore che non è commensurabile con quello di un bene materiale.
Shop
Search
É GIUSTO SPARARE AI RAPINATORI?

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più