ABITARE NELLA POSSIBILITÀ

Parole per vivere il presente e immaginare il futuro

Quaderno 4093

pag. 86 - 89

Anno 2021

Volume I

2 Gennaio 2021

MUSICA | Pop

Cercare l’alba dentro l’imbrunire
di Mariano Iacobellis S.I.

Per celebrare i 40 anni dalla sua pubblicazione, arriva un’edizione speciale dell’album di Franco Battiato, Patriots – 40th Anniversary Edition. La nota stampa che ha accompagnato la presentazione della nuova uscita discografica ricorda come Patriots sia un concept album, un viaggio sia fisico sia interiore, un inno alle contraddizioni della società occidentale e alla musica che di quella cultura è un’espressione. Una contrapposizione tra l’innocenza, l’infanzia, il passato (l’oriente) e la corruzione, la decadenza (l’occidente).

Leggi tutto su Tumblr.

***

LETTERATURA | Romanzi

Momenti di trascurabile infelicità
di Diego Mattei S.I.

Francesco Piccolo nel 2015 scrisse un libricino, Momenti di trascurabile infelicità, séguito del più famoso Momenti di trascurabile felicità, di qualche anno precedente. Oggi, in tempi di Covid-19, la sua lettura aiuta a strappare un sorriso. L’opera, a metà strada tra il diario personale e il saggio, è un libro pieno di ironia; le pagine sono soffuse di sottile e benevola disillusione.

Leggi tutto su Tumblr.

***

ARTE | Pittura

«La grande onda»: la lotta tra uomo e natura
di Claudio Zonta S.I.

La grande onda di Kanagawa, di Katsushika Ho­kusai, è tra le opere più celebri giapponesi a cui si ispirarono anche Van Gogh ne La notte stellata e Debussy per l’opera orchestrale La mer. Quando l’artista creò questa immagine, stava vivendo, ormai già anziano, un tempo di difficoltà economiche: situazione simboleggiata proprio dall’imponente onda – in primo piano – che sta travolgendo alcune imbarcazioni di pescatori giapponesi.

Leggi tutto su Tumblr.

***

CINEMA | Serie Tv

Enola Holmes: classici polizieschi all’epoca del #MeToo
di Marco Piaia S.I.

Enola Holmes è una rivisitazione contemporanea dell’universo poliziesco creato da Conan Doyle. Tratto da una serie di romanzi di Nancy Springer, unisce l’ambientazione britannica a una trama e a personaggi permeati di spirito statunitense: tra teiere e vestiti vittoriani, fanno capolino inviti all’indipendenza personale e a costruire i propri sogni al di là dei canoni.

Leggi tutto su Tumblr.

***

DWELLING IN POSSIBILITY

  • Looking for the dawn within the dusk.
  • Moments of negligible unhappiness.
  • “The Great Wave”: the struggle between man and nature.
  • Enola Holmes: classic detective stories in the age of #meToo.
Acquista il Quaderno

Le note del viaggio di Franco Battiato

Franco Battiato durante tutta la sua vita ha cercato di comprendere gli aspetti essenziali dell’esperienza umana, con una ricerca artistica profonda e costante che ha saputo abbracciare anche elementi sociali, culturali e spirituali. Nato il 23 marzo 1945, in un...