fbpx

Seguici su:

Carrello Accedi Iscriviti alla newsletter
Menu

Attualità

  • Politica
  • Diritti
  • Economia
  • Ecologia
  • Mondo

Pontificato

  • Conversazioni
  • Magistero
  • Viaggi apostolici

Cultura e Società

  • Letteratura
  • Storia
  • Filosofia
  • Psicologia
  • Sociologia
  • Cinema
  • Arte
  • Musica
  • Media
  • Teatro

Scienza e Tecnologia

  • Fisica
  • Astronomia
  • Genetica
  • Intelligenza artificiale

Eventi

  • Conferenze
  • Presentazioni

Chiesa e Spiritualità

  • Bibbia
  • Dialogo interreligioso
  • Diritto canonico
  • Vita spirituale
  • Teologia
  • Santi
  • Patristica
  • Liturgia
  • Pastorale
  • Storie

Edizioni internazionali

RIVISTA CULTURALE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ, FONDATA NEL 1850
Shop
Search
  • Attualità
  • Chiesa e spiritualità
  • Cultura e società
  • Scienza e tecnologia
  • Pontificato
  1. Homepage
  2. Libri
  3. La persona, il cuore, la preghiera
Libri
La persona, il cuore, la preghiera di Gianna Forlizzi

La persona, il cuore, la preghiera

Quaderno 4075 - pag. 95 - 97

6 Aprile 2020


Il cardinale gesuita Tomáš Špidlík (Boskovice [Repubblica Ceca] 1919 – Roma 2010) ha dedicato la sua vita allo studio e all’insegnamento di una teo­logia spirituale, patristica e orientale, che attualmente anima l’ Atelier d’arte spirituale del Centro Aletti a Roma.

Al cardinale il Centro Aletti dedica questa pubblicazione, tradotta e introdotta da Maria Campatelli, composta da articoli declinati sul trinomio del titolo, per delineare un percorso suffragato da illuminanti argomentazioni e dallo stagliarsi di figure emblematiche tra gli antichi Padri e i filosofi russi, accomunati dalla visione unitaria del cosmo.

Per Soloviev, l’unità che collega l’universo non può essere un’idea astratta: essa è la forza viva di Dio, la cui essenza unificatrice si rivela nella persona divino-umana di Cristo, che è la legge interna del mondo, quindi anche la chiave per la sua comprensione. Per san Basilio, il mondo viene unito non soltanto nella sua causa efficiente, che è la parola creatrice, ma soprattutto nel suo significato spirituale, che si rivela come sapienza nascosta in ogni essere e che l’uomo deve scoprire, per contemplarla, perseguendo la ricerca del senso cristologico in tutte le cose.

Fondamentale è l’irriducibilità dell’uomo alla sola natura, a cui si è giunti superando le filosofie dualistiche della tradizione greca. Imperfetta è anche la formula di Boezio, che definisce l’uomo «una sostanza individuale di natura razionale», dove la razionalità risulta essere un attributo a favore della dimensione individualistica. Questa teoria ha determinato l’individuocentrismo e il razionalismo dell’Occidente.

Dal concetto di natura derivano prerogative utili per le classificazioni scientifiche e per l’instaurazione di un umanesimo fondato sul principio di uguaglianza. Questo, d’altra parte, introduce un ordine basato sul compromesso e sulla limitazione delle libertà individuali, a riprova che la libertà piena trova il suo fondamento non nella natura, ma in Dio, che ne è l’origine.

La questione delle nature ha suscitato anche nella dogmatica trinitaria e cristologica delle controversie, risolte grazie alla riflessione dei Padri e a vari Concili. Per quanto riguarda la cristologia, è stata definita l’unione ipostatica delle due nature – umana e divina –, che coesistono «senza confusione e senza divisione» nella stessa e unica persona di Cristo. La sua incarnazione, in cui si è realizzata la krasis che ha colmato l’abisso tra Dio e il mondo, legando il creato all’increato, ha posto le condizioni per la fine dell’esistenza umana secondo natura, il che è sinonimo di salvezza, cioè di liberazione dalla mortalità. E poiché Cristo è l’immagine sulla quale il Padre ha posto la nostra somiglianza, anche l’uomo, creato secondo il modo di essere della Trinità – che consiste nel dispiegarsi continuo in relazioni di amore, nella perfetta declinazione del concetto di persona –, deve vivere secondo la dimensione agapica e continuare l’opera di unificazione cosmica. Questo è possibile perché lo Spirito Santo, che risiede in lui, secondo la tricotomia di Ireneo, è il principio della conoscenza di Cristo nell’uomo e conduce a perfezione l’opera di divinizzazione compiuta dal Padre e dal Figlio.

Alla concezione di natura, che sottopone l’uomo alla legge della necessità, del peccato e della morte, viene così contrapposta la «teologia della persona». Per Florenskij, la persona rappresenta «l’elemento increato» nell’uomo. Il suo modo di essere emerge nelle relazioni, fuori dai confini dell’io, in un movimento estatico verso la comunione e la libertà, che ha origine nel cuore. Questo è l’organo che, purificato, per connaturalità con il divino diventa fonte di rivelazione e di incessante preghiera, realizzando l’unità del pensiero con la vita, la pacificazione del conscio con l’inconscio, tramite la ripetizione dell’esicasmo, la giaculatoria che è sintesi di ascetica e mistica.

Sono pagine, queste del card. Špidlík, che mostrano il destino di tutta la realtà, riverberandone il senso e la bellezza nella Chiesa, nell’esistenza quotidiana degli uomini, nell’antropologia, nella cosmologia e nella storia.

TOMÁŠ ŠPIDLÍK
La persona, il cuore, la preghiera
Roma, Lipa, 2019, 160, € 18,00.


Acquista il Quaderno

ABBONATI

Dal 1850, la rivista internazionale dei gesuiti. Scegli l’abbonamento che preferisci: carta + digitale o solo digitale.

Scopri di più

Dallo stesso Quaderno

Croce e risurrezione

«Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre,...

2 Aprile 2020 Leggi

Per ripartire dopo l’emergenza Covid-19

Ciò che stiamo sperimentando, al prezzo della sofferenza inaudita di una parte significativa della popolazione, è il fatto che l’Occidente,...

2 Aprile 2020 Leggi

Fare niente

La difficoltà di stare con se stessi Un tempo sofferto di sosta forzata – qual è, ad esempio, quello determinato...

2 Aprile 2020 Leggi

Una ricerca etica condivisa nell’era digitale

«Si tratta di sapere se è effettivamente possibile avere di nuovo elezioni libere ed eque. Così com’è, non penso che...

2 Aprile 2020 Leggi

La «debolezza» di Cristo, argomento della sua verità

Talvolta incontriamo persone che hanno avuto una buona formazione cristiana, ma che con il passar del tempo sono diventate agnostiche....

2 Aprile 2020 Leggi

Siria e coronavirus

Il 22 marzo le autorità di Damasco hanno annunciato il primo caso di contagio – un cittadino proveniente dall’estero –,...

2 Aprile 2020 Leggi

Mediterraneo, frontiera di pace

Sessanta vescovi di venti Paesi – così il sottotitolo di Mediterraneo, frontiera di pace[1] – si sono riuniti dal 19...

2 Aprile 2020 Leggi

Il santuario era vuoto

Sotto le volte della cattedrale la folla pregava in ginocchio. Brémond pensò: «Quanti sono quelli che pregano realmente? Se fossi...

2 Aprile 2020 Leggi

Il Vaticano I

Il Concilio Vaticano I è noto principalmente per la Costituzione Pastor aeternus sul primato e l’infallibilità del Papa. Lo storico...

2 Aprile 2020 Leggi

Beatus Populus Cuius Dominus Deus Eius

La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). Importo lordo erogato per l’anno 2022: € 287.619,29

  • Attualità
  • Cultura e società
  • Scienza e tecnologia
  • Chiesa e spiritualità
  • Eventi
  • Pontificato
  • Chi siamo
  • Le edizioni internazionali
  • Abbonati
  • Dona
  • Biblioteca
  • Shop
  • Ricerca
  • Newsletter
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Condizioni di vendita
  • Pubblicità
  • Contatti
  • FAQ
  • Accedi
Icona del Livello A di conformità alle linee guida 1.0 del W3C-WAI riguardanti l'accessibilità dei contenuti del Web

© LA CIVILTÀ CATTOLICA 2025 | Partita iva 00946771003 | Iscrizione R.O.C. 6608

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.