RECENSIONE

DUE STUDI SULLA MISTICA FEMMINILE

I volumi di mons. Accrocca e mons. Lambiasi

Quaderno 4075

pag. 94 - 95

Anno 2020

Volume II

4 Aprile 2020
Voiced by Amazon Polly

Gli autori di questi due libri sono due vescovi che, assieme alle cure pastorali, sentono il dovere di studiare, presentando e interpretando figure del popolo cristiano, attualizzando situazioni e fatti della contemporaneità alla luce del Vangelo, risuscitando, per così dire, santi ancor oggi da tutti venerati, ma da loro resi, per l’appunto, nostri contemporanei.

Gli autori sanno bene quanto la lettura sia oggi diventata ostica ai più, a quelli che sono dipendenti dall’«usa-e-getta» e dallo smartphone, e per questo, pur avendo alle spalle il mondo della cultura specialistica teologica e storica, sanno esprimersi in una scrittura lineare, diretta, mai tecnicistica. L’autore del primo volume è arcivescovo di Benevento e noto medievista; l’autore del secondo è vescovo di Rimini e noto teologo. Entrambi sono nati nella provincia di Latina, entrambi sono stati professori alla Gregoriana, entrambi scrivono con il garbo e l’eleganza di chi frequenta la buona letteratura.

Nel volume di Accrocca, i profili – alcuni brevi, altri più diffusi – di Perpetua, Hadewijch, Chiara d’Assisi, Angela da Foligno, Caterina Vigri, Beatrice di Nazareth, Valeria Paola Pignetti, Régine Pernoud sono tracciati in modo che la narrazione delle biografie o degli eventi coevi, analisi e giudizi sono sempre sorretti da un ricorso essenziale a documenti e bibliografia. Relativamente ampio è il contributo su Romana Guarnieri, collaboratrice di don De Luca e amica personale dell’autore È uno studio nel quale fa da sfondo al personaggio la cultura cattolica del Novecento con le sue opere, le sue luci e le sue ombre.

Il libro di Lambiasi è la biografia spirituale di Sandra Sabattini (1961-84), una giovane di Riccione, studentessa al liceo di Rimini e poi alla Facoltà di medicina dell’Università di Bologna, fidanzata nel 1984: è la prima fidanzata che la Chiesa venera come beata dal 14 gennaio 2020. Nella sua vita, stroncata da un incidente automobilistico, brillano una realtà e un sogno: il servizio ai disabili, ai tossicodipendenti e ai poveri, spesso cercati di casa in casa, e il desiderio di andare in Africa come medico missionario.

La diocesi riminese ha già dato alla Chiesa giovani esemplari per santità eroica, il cui fascino sta tutto nella loro vita ordinaria, dove straordinario è soltanto lo spirito evangelico. Sono vite illuminate da un generoso, totalizzante, giovanile amore a Gesù, che ha insegnato loro a guardare al Regno senza dimenticare i drammi della terra e delle creature umane. Sandra è del loro numero, e l’autore di queste pagine ne parla con il suo abituale stile, poeticamente lieve e spiritualmente profondo, che riesce a descrivere la vita cristiana con il metro della bellezza.

FELICE ACCROCCA
Donne di vangelo. Mistica al femminile
Città del Vaticano, Libr. Ed. Vaticana, 2019, 178, € 8,00.

FRANCESCO LAMBIASI
Scelgo te e basta. Sandra Sabattini. Vivere a braccia spalancate
Rimini, il Ponte, 2019, 80, € 8,00.

Acquista il Quaderno