Le recenti vicende belliche, in particolare nel conflitto Russia vs Ucraina, e quelle relative alla propaganda elettorale negli Usa, in particolare l’attentato all’ex presidente Donald Trump, chiedono con urgenza una riflessione sul rapporto teologia/politica, essendo stato evocato da parte del patriarca di Mosca da un lato e dello stesso candidato e di suoi supporter tradizionalisti dall’altro, il nome di Dio ed essendo stato assolutizzato il conflitto, ritenuto addirittura “metafisico”, con la chiamata alle armi del bene contro il male. Non è difficile rinvenire in queste posizioni una deriva totalitaria della teoria ortodossa della “sinfonia” nel rapporto Chiesa/Stato e l’origine fondamentalista-evangelicale di certe pericolose espressioni. Di fronte a questi goffi tentativi di evocare, senza invocarlo, l’Assoluto trascendente, sarà sempre necessario il riferimento alla parola di Dio che recita: «Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascia impunito chi pronuncia il suo nome invano» (Es 20,7). Il nostro contesto richiede una rinnovata teologia politica e il coinvolgimento dei laici nel sapere che sgorga dalla fede, affinché tali tendenze non abbiano a diffondersi anche nei nostri ambienti cattolici. L’impegno culturale dei credenti ha bisogno di riflettere sulla laicità e di attivare percorsi di pensiero all’interno dell’atto di fede e dei suoi contenuti. […]

Il 12 luglio scorso è passato a miglior vita (speriamo) l’artista statunitense, esponente di spicco della videoarte, Bill Viola. In questa occasione è stata ripresa da alcuni media l’intervista, rilasciata nel 2012 a Friedhelm Mennekes ed apparsa sul quaderno 3886 (19 maggio di quell’anno) de “La Civiltà Cattolica”. Un passaggio di quel dialogo, intitolato Corpi di luce, mi sembra possa essere ripreso a proposito del nostro tema, perché fa riflettere proprio sul ruolo della fragilità e sulla sua capacità di dotarci di un terzo occhio. L’artista riferisce di un suo colloquio con un maestro zen in Giappone: «abbiamo studiato zen con un uomo meraviglioso di nome Dian Tanaka, quando abbiamo vissuto in Giappone nel 1980-81. E un giorno egli mi ha detto qualcosa di veramente importante, a cui non avevo mai pensato prima. Gli stavo mostrando alcune delle mie opere e gli stavo spiegando come avessi avuto problemi con alcuni pezzi, ed egli mi ha detto: “Devi imparare a lavorare da una posizione di debolezza”». Ovviamente il maestro si riferiva al lavoro dell’artista, ma la politica non è forse anch’essa un’arte? Anzi l’arte del ben governare, che può esprimersi come tale proprio a partire dalla fragilità di chi è chiamato a tale ruolo.

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