Il fronte «laico» insiste da tempo, in Italia e in Europa, contro il magistero di Benedetto XVI che sarebbe un Papa scomodo per le sue posizioni culturali, dottrinali e pastorali. Monta un dissenso ostile che fa breccia anche in alcuni cattolici maggiormente sensibili all’influenza della cultura dominante. L’articolo intende rivendicare la purezza evangelica di un magistero dotto, vigile e sollecito ad arginare i possibili guasti provenienti dall’osmosi tra Chiesa e società contemporanea. In particolare, in Italia il fronte laicista ha certamente radicalizzato il suo confronto con la Chiesa. Peraltro, i «laici» tacciono sempre su quelle attività, come i servizi sociali, che quasi non esisterebbero se non fossero alimentati dal laicato cattolico.
Shop
Search
UN PAPA SCOMODO?

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più