Si può parlare di tre monoteismi abramitici come se si trattasse di un unico monoteismo, professato dall’ebraismo, dal cristianesimo e dall’islamismo? Riflettendo su questo problema, l’articolo espone la concezione che le tre religioni hanno del monoteismo e il posto che in esse ha la persona di Abramo; si sofferma poi sulle differenze esistenti tra di esse. Ebraismo, islàm e cristianesimo infatti affermano di essere religioni monoteiste, ma ognuna professa un proprio monoteismo, che differisce da quello delle altre. Ciò significa che nel dialogo interreligioso tali diversità vanno chiarite.
Shop
Search
SI PUÒ PARLARE DI TRE MONOTEISMI ABRAMITICI?

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più