Nel primo centenario della morte di santa Gemma Galgani (1878-1903), è stata riesumata la vecchia accusa di isteria a proposito della sua vicenda interiore e dei fenomeni mistici che l’hanno contraddistinta. Lo psichiatra veronese V. Andreoli, pur riconoscendo la santità di Gemma, non ha esitato a definirla isterica e folle come altre grandi mistiche. L’articolo discute la tesi generale dell’Andreoli e, alla luce delle testimonianze storiche, mostra che le caratteristiche della personalità isterica non si ritrovano in Gemma, la cui esperienza è perfettamente interpretabile con quei criteri teologici che non escludono il contributo della scienza.
Shop
Search
SANTITÀ E ISTERIA. Il caso di santa Gemma Galgani

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più