La cronaca, partendo da un confronto tra la prima e la seconda guerra del Golfo, si sofferma su quest’ultima. Analizza i fatti che l’hanno preceduta: l’attacco terroristico dell’11 settembre; l’intervento anglo-americano in Afghanistan; i dibattiti in sede ONU sulla questione irachena; le divisioni tra i Paesi europei; i tentativi di risolvere il caso pacificamente, sia attraverso le indagini di ispettori dell’ONU sia con l’invito a Saddam Hussein ad abbandonare il potere; l’opposizione alla guerra da parte dei movimenti pacifisti in tutto il mondo. Ricorda infine le fasi dell’intervento armato, per concludere con un cenno ai problemi rimasti aperti e alle incerte prospettive sul futuro dell’Iraq.
Shop
Search
L’INTERVENTO ARMATO IN IRAQ

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più