Leggendo i tre Vangeli sinottici si è impressionati dall’ampiezza del posto occupato dalle parabole. Ma esse pongono molti problemi. Anzitutto, che cos’è una parabola e come la si può definire? Poi, quali sono i loro caratteri distintivi? È Gesù il loro autore o esse hanno avuto origine nelle prime comunità cristiane? Come devono essere interpretate e che senso hanno per noi oggi? A queste domande intende rispondere l’articolo, ricordando però che molti punti restano oscuri o possono avere soluzioni diverse, anche se sui punti essenziali esiste un largo consenso. Dopo aver provato che le parabole evangeliche hanno come autore Gesù, l’articolo presenta il valore che hanno per la nostra vita cristiana le 38 parabole presenti nei Vangeli sinottici.
Shop
Search
LE PARABOLE DI GESÙ NEI VANGELI SINOTTICI

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più