Il nome di Bruce Springsteen è tornato nelle classifiche mondiali con un disco ispirato ai drammatici eventi dell’11 settembre 2001 dal titolo decisamente evocativo: The Rising. Al di là di ogni indebita considerazione legata alla coscienza personale del musicista, che il prossimo 18 ottobre terrà a Bologna un concerto nel corso del suo tour europeo, l’articolo intende contribuire alla comprensione della sua poetica, notando come, pur attraverso espressioni incompatibili con la speranza cristiana e qualche cedimento giovanile, la sua ispirazione appare impregnata di figure, termini e simboli di significato religioso. Essi nell’ultimo disco giungono ad assumere la forma dell’invocazione.
Shop
Search
“LA RESURREZIONE” DI BRUCE SPRINGSTEEN

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più