Le dichiarazioni del Papa sulla prevenzione dell’Aids in Africa, fatte durante il viaggio verso il Camerun, hanno suscitato reazioni diplomatiche e mediatiche, in particolare da parte del Belgio. L’articolo rileva le anomalie nella procedura seguita da quel Parlamento, inquadrando il caso particolare nel problema più generale della separazione tra Chiesa e Stato e nella distinzione delle rispettive competenze. La prevenzione dell’Aids è un problema non solo di salute pubblica, ma anche di etica, e quindi esige il rispetto dell’ordine morale voluto da Dio. Di fronte a questo grave problema, il Papa auspica «un rinnovamento spirituale e umano che porti con sé un modo nuovo di comportarsi l’uno verso l’altro». L’Autore insegna Diritto all’Università di Namur.
Shop
Search
LA PREVENZIONE DELL’AIDS IN AFRICA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più