Il tema del peccato originale non è certamente estraneo ai dibattiti dei principali esponenti della filosofia moderna. Esso ha infatti a che fare con questioni filosoficamente decisive, come l’origine del male, la supposta bontà dell’uomo, il possibile fondamento di senso per il sapere. Nell’articolo vengono presentati, alla luce dei contributi di una recente accurata ricerca, i due possibili approcci al problema, di affermazione e di negazione, esemplarmente rappresentati dalla proposta filosofica di I. Kant e F. Nietzsche. Infine quando si confronta con il problema del male non come fatalità ma come negazione del senso, la filosofia si trova a interloquire con il racconto biblico.
Shop
Search
IL PECCATO ORIGINALE NEL PENSIERO MODERNO

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più