L’editoriale rievoca l’increscioso episodio costituito dalla richiesta di una piccola minoranza di professori e di studenti che il Papa non partecipasse alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università «La Sapienza», nonostante l’invito ufficiale rivoltogli dal Rettore e dal Senato accademico. A ciò è seguita la rinuncia del Pontefice a intervenire, non perché ci fossero pericoli per la sua persona, ma perché la visita si preannunciava «inopportuna». Ma l’atteggiamento del Papa invita a superare l’«incidente» e a riprendere il confronto, per rispondere a quel grande bisogno dell’essere umano costituito dalla necessità della ricerca della Verità.
Shop
Search
IL PAPA «NON E’ ANDATO» ALL’UNIVERSITÀ «LA SAPIENZA»

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più