Nel discorso che avrebbe dovuto pronunciare il 17 gennaio all’Università «La Sapienza», Benedetto XVI ha ricordato che l’Università ha come compito la conoscenza della verità, che è ricerca non solo del sapere, ma anche del bene, perché «la verità ci rende liberi». Questo criterio era presente nelle quattro Facoltà dell’Università medievale. Anche nei nuovi campi di ricerca è necessario che la ragione non si distacchi dal grande messaggio che viene dalla fede. La missione del Papa — conclude — non è imporre in modo autoritario la fede, ma sollecitare la ragione a scoprire la Luce che illumina la storia.
Shop
Search
DISCORSO DI BENEDETTO XVI PER L’INCONTRO CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA «LA SAPIENZA»

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più