In continuità con il Sinodo dei vescovi del 2005 sull’Eucaristia, si terrà nel 2008 il Sinodo sulla Parola di Dio. Il card. Martini ritiene poco opportuno che il Sinodo si soffermi sui temi teologici, già trattati nel Concilio Vaticano II, ma gli sembra necessario che esso esamini gli aspetti pastorali, in particolare la familiarità dei fedeli con la Parola di Dio, il rapporto tra Scrittura e preghiera, la Parola di Dio nella missione della Chiesa. È perciò auspicabile che le domande poste dai Lineamenta alla fine del capitolo II ricevano una grande attenzione da parte dei Pastori e dei responsabili della pastorale, così da poter essere tradotte in raccomandazioni del Sinodo a tutta la Chiesa. Sarà da tenere presente anche l’importanza della Scrittura nel dialogo con gli ebrei e con le altre religioni.
Shop
Search
IL PROSSIMO SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO NELLA VITA E NELLA MISSIONE DELLA CHIESA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più