L’articolo parte dal tentativo di una certa cultura contemporanea di creare una super-religione trasversale distruggendo l’identità dogmatica del cristianesimo. È la cultura sostenuta dalla mentalità illuministica e coltivata nelle associazioni di tipo esoterico. La filosofia di J. Royce sembra costituire il supporto teoretico a quel tentativo, tanto più che egli ha insegnato nel tempo in cui è nato il sinarchismo, cioè la concezione avveniristica di un vertice collegiale delle maggiori religioni del mondo, il quale dovrà realizzare un’etica nuova che assorbirà e sostituirà ogni altra etica. Il cristianesimo di Royce è il rovescio del cristianesimo della Chiesa su punti nodali della fede cristiana.
Shop
Search
IL CRISTIANESIMO DI JOSIAH ROYCE E LA SINARCHIA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più