Pubblichiamo il testo pronunciato da Benedetto XVI di fronte ai padri sinodali martedì mattina, 14 ottobre, durante la 14a congregazione generale del Sinodo sulla Parola di Dio. Il Papa si rifà soprattutto al n. 12 della Dei Verbum (DV), il quale è dedicato ai criteri e ai princìpi da seguire per una corretta interpretazione della Scrittura. Per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia. Di conseguenza, sembra auspicabile che in una delle proposizioni finali del Sinodo si parli della necessità di tener presenti nell’esegesi i due livelli metodologici indicati dalla DV 12, dove si parla della necessità di sviluppare una esegesi non solo storica, ma anche teologica.
Shop
Search
ESEGESI TEOLOGICA PER IL FUTURO DELLA FEDE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più