Ricorre quest’anno il 50° anniversario dell’enciclica Fidei donum con la quale Pio XII esortò le diocesi europee a farsi carico delle missioni nei Paesi nuovi, in particolare dell’Africa, inviando sacerdoti per un servizio di alcuni anni a quelle Chiese, senza lasciarne il compito soltanto agli ordini e agli istituti missionari. L’enciclica suscitò entusiasmi e iniziative e aprì il clero diocesano alla dimensione missionaria. La cronaca ne traccia la storia, offre le statistiche di quanti sono partiti e accenna alla mutata situazione attuale. La Santa Sede e la Chiesa in Italia hanno organizzato due Convegni, rispettivamente internazionale e italiano, per celebrare l’anniversario.
Shop
Search
«FIDEI DONUM»: 1957-2007

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più