L’articolo presenta una installazione video che l’artista statunitense Bill Viola ha collocato in un gasometro di Oberhausen (Germania). In un ambiente subacqueo irrompono e si muovono vorticosamente cinque figure di «angeli»: le immagini coinvolgono intensamente lo spettatore, sottraendolo alla propria realtà e immergendolo nell’immaginario. Così si dovrebbero risvegliare esperienze, problemi, desideri: l’intento è infatti di contribuire a una svolta morale, di cui gli «angeli» dovrebbero essere le guide. L’Autore è professore di Teologia pastorale e Sociologia religiosa nella Facoltà teologica di Francoforte sul Meno (Germania).
Shop
Search
CINQUE ANGELI IN UN GASOMETRO. Un’esposizione in video di Bill Viola

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più