Avery Dulles, figlio dell’ex segretario di Stato John Foster Dulles, di famiglia presbiteriana, convertito al cattolicesimo, divenuto poi gesuita e professore di teologia, nel 2001 è stato creato cardinale da Giovanni Paolo II. L’autore dell’articolo — professore all’Università Gregoriana — ne presenta il metodo di riflessione teologica fondato sul principio dei «modelli», applicandolo in particolare ai grandi temi della teologia fondamentale: la rivelazione, la fede e la Chiesa. Secondo il card. Dulles, che parla di «realismo simbolico», i simboli cristiani sono strumenti per mezzo dei quali Dio vuol far entrare l’umanità in una comunione vitale con lui.
Shop
Search
AVERY DULLES: TEOLOGO E CARDINALE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più