|
LETTERATURA | Poesia
Sacro minore
di Christian Lefta S.I.
C’è un sacro minore, disegnato sul rovescio della trama della storia, fatto di fotogrammi, volti e gesti appena sbiaditi. Ma c’è, innanzitutto, una poesia che nomina coraggiosamente questo sacro e che s’accende all’improvviso, sfregando le une contro le altre parole di tutti i giorni, come radiografia, tavolino, finestra, grano, infanzia, formica, servendosi del loro naturale attrito. Sacro minore (Einaudi, 2023) è l’ultima folgorante raccolta di poesie di Franco Arminio…
CINEMA | Film
Stranizza d’amuri
di Giuseppe Amalfa S.I.
Alta densità di Sicilia in Stranizza d’amuri, il film che inaugura l’attività di Beppe Fiorello come regista. Racconta la storia d’amore tra due adolescenti, ispirata da un fatto di cronaca dei primi anni Ottanta: l’omicidio a Giarre di due ragazzi omosessuali. Fiorello descrive la vicenda con la riverenza che si ha di fronte al sacro: quello dell’amore e dell’adolescenza secondo le parole dello stesso regista; ma anche quel sacro della sua Sicilia che, dopo anni di gestazione, decide di raccontare con il dialetto dell’isola e con citazioni musicali di un siciliano doc, Franco Battiato…
ARTE | Arte contemporanea
The Divine Moment 2
di Carmine Carano S.I.
La contemporaneità è abitata da immagini o esperienze che rimandano al divino e ne descrivono qualcosa? Se sì, che cosa? Le opere di Alice Mizrachi sollevano queste domande. L’artista statunitense si è formata principalmente a New York. La sua produzione poliedrica, che include opere pittoriche, murales, installazioni, è attraversata da varie tematiche…
MUSICA | Cantautori
Musica dal carcere
di Claudio Zonta S.I.
Parole liberate è un album edito dall’etichetta Baracca & Burattini che raccoglie 14 brani sul tema delle carceri e della detenzione. Il progetto è frutto dell’impegno di associazioni che lavorano per il rispetto dei diritti umani nelle carceri ed è stato finanziato dal ministero della Giustizia. I testi delle 14 canzoni sono stati composti da coloro che hanno partecipato al premio di poesia «Parole liberate: oltre il muro del carcere», riservato alle persone detenute nelle carceri italiane…