ABBIAMO REMATO CON PASSIONE

L’edizione spagnola de "La Civiltà Cattolica" compie un anno

20 Maggio 2022

È passato già un anno insieme! Il 20 maggio 2021 l’edizione in lingua spagnola de La Civiltà Cattolica ha ripreso le sue pubblicazioni in una veste completamente rinnovata, esclusivamente digitale. In quell’occasione, papa Francesco ci aveva indirizzato uno speciale messaggio, con un invito impegnativo: «Remate! Remate con passione e risolutezza nella barca di Pietro, da buoni gesuiti. Remate con la vostra penna, dialogando con tutti, puntando verso il mare aperto».

Possiamo dire che, sì, abbiamo remato con passione. Lo abbiamo fatto per offrire una proposta editoriale ampia nei temi affrontati e accessibile a tutti, in mezzo ai marosi della pandemia e poi della «terza guerra mondiale a pezzi», che sembra oggi trovare il suo tragico epicentro in Ucraina. Abbiamo solcato il mare aperto di un bacino potenziale di lettori di ben 21 Paesi diversi, un’ulteriore tappa nel nostro percorso di internazionalizzazione, cominciato nel 2017. Sono ormai 8 le lingue in cui è pubblicata la rivista fondata nel 1850 dai padri gesuiti in Italia.

Quest’anno abbiamo fatto un bel tratto di mare insieme ai nostri lettori. Li ringraziamo di cuore.

E in particolare ringraziamo i numerosi iscritti alla nostra newsletter da ogni parte del mondo; e i donatori, che ci permettono di offrire gratuitamente a tutti i nostri articoli.

Abbiamo ancora molto da navigare e tanti incontri da realizzare. Stiamo cercando di affinare la nostra rotta: una rivista in cammino per una Chiesa in uscita. Abbiamo lavorato bene? Siamo riusciti a dialogare con tutti, come ci ha chiesto il Pontefice? Continuiamo a rimanere in ascolto: fatecelo sapere, scrivendo anche a  comunicaciones@laciviltacattolica.es. Questo renderà migliore il nostro lavoro, consapevoli che La Civiltà Cattolica, come ci ha scritto papa Francesco, «più che una rivista, è una vera esperienza spirituale, comunitaria e intellettuale».

Di seguito i 15 articoli più letti, quelli che avete premiato in questo primo anno di pubblicazioni:

Ricordiamo infine che ci si può iscrivere alla nostra newsletter (📌 http://eepurl.com/hw09sL) per ricevere gratuitamente via email i nuovi articoli ogni venerdì. L’edizione in lingua spagnola de La Civiltà Cattolica è presente anche su Facebook e Twitter con i suoi account ufficiali.