VIE DI FUGA. Il viaggio come epifania musicale

Venerdì 25 Novembre 2022


Venerdì 25 novembre alle ore 18.00, presso Villa Malta. la sede de La Civiltà Cattolica (Via di Porta Pinciana, 1 – Roma) l’incontro-storytelling musicale  “LE VIE DI FUGA – Il viaggio come epifania musicale”.

L’inquietudine dell’arte conduce a uscire da se stessi: alle volte la meta è un deserto, una distesa di ghiacci, una grande metropoli, una giungla, o un ashram. Luoghi che divengono esistenziali e provocano disastri biografici oppure ripartenze e rinascite.

Le storie di Tony Scott, Brian Jones, The Beatles, Caetano Veloso e Gilberto Gil, Vashti Bunyan, Mano Negra sono le vie di fuga che vengono raccontate attraverso uno storytelling musicale da:

  • Valerio Corzani, autore e conduttore radiofonico.
  • Sara Jane Ceccarelli, cantante e voce dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti.
  • Lorenzo De Angelis, chitarrista e mebro del membro della PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble).
No Parking

Valerio Corzani è musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo. Ha realizzato mostre fotografiche, tra cui “Geometria dell’incanto”, che è diventata anche un libro fotografico edito da Treccani. Collabora con RadioRai nelle vesti di autore, regista e conduttore.

Sara Jane Ceccarelli, con la sua voce attraversa agevolmente generi diversi, dal jazz al cantautorato, alla world music, al teatro-canzone. È una delle voci soliste dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, backing-vocalist per Francesco De Gregori nell’album “Amore e Furto” dedicato a Bob Dylan. Due gli album solisti fino ad ora pubblicati, “COLORS” (2016) e MILKY WAY (2021)

Lorenzo De Angelis è membro della PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble), e dell”Orchestra del Teatro dell”Opera diretta da Carlo Donadio. Ha collaborato negli anni con numerosi artisti e ensemble tra cui Nicola Piovani, Giovanni Sollima, Daniele De Gregori.