L’articolo si occupa del problema del pagamento delle tasse, sottolineandone l’obbligazione morale. Accanto a questo dovere esiste però anche l’imperativo, in uno Stato moderno, di rendere il sistema fiscale più equo e di mostrare chiaramente come il denaro pubblico venga speso a favore del bene comune, di cui lo Stato è oggi garante e realizzatore, evitando evasione ed elusione fiscale. Il denaro sottratto all’erario in uno Stato moderno è denaro sottratto a tutti i cittadini, ai quali lo Stato non può rendere i servizi dovuti e, in particolare, ai ceti più poveri, cosa del resto che già sostenevano i Padri della Chiesa.
Shop
Search
SISTEMA FISCALE ED ETICA

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più