San Giovanni d’Ávila, canonizzato da Paolo VI nel 1970 e patrono del clero spagnolo, sarà proclamato dottore della Chiesa da Benedetto XVI il prossimo 7 ottobre. L’articolo, dopo gli excursus sui «dottori» nei primi tempi del cristianesimo e sui 33 attuali dottori della Chiesa, tratteggia la vita e la spiritualità del Santo. Dopo gli studi a Salamanca e Alcalá, e dopo uno spiacevole infortunio con l’Inquisizione, Giovanni d’Ávila si dedica con la predicazione, con gli scritti e con l’infaticabile attività pastorale all’educazione del popolo di Dio, e in particolare dei sacerdoti. L’Autore è professore emerito della Pontificia Università Gregoriana (Roma) e consultore della Congregazione delle Cause dei Santi.
Shop
Search
SAN GIOVANNI D’ÁVILA NUOVO DOTTORE DELLA CHIESA UNIVERSALE

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più