Il 6 giugno scorso cadeva il centenario della nascita di Paolo Bonomi che ha fondato e diretto la Coldiretti per 36 anni (1944-80). Eletto all’Assemblea Costituente nel 1946, Bonomi, fino al 1984, per otto legislature, ha difeso e promosso gli interessi degli agricoltori ad esempio con la creazione delle Mutue coltivatori. Nella società italiana Bonomi ha saputo unire la fedeltà alle «virtù contadine» (il sacrificio del lavoro, la pazienza dei tempi della natura, la preghiera a Dio creatore) con la creatività delle scelte in un mondo in continuo cambiamento.
Shop
Search
PAOLO BONOMI, IL FONDATORE DELLA COLDIRETTI

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più