Il film Copia conforme si basa sullo strano incontro tra un lui (William Shimell) e una lei (Juliette Binoche), che parlano ciascuno la propria lingua materna (inglese e francese) in un contesto italofono. Nella versione del film doppiata in italiano si perde il plurilinguismo della colonna sonora originale, ma non si perde l’elegante gioco di rinvii tra la realtà e la sua riproduzione cinematografica (intesa come copia conforme). Il regista insiste nel proporre una sua idea di cinema, dove il massimo della concretezza coincide con il massimo dell’astrazione.
Shop
Search
«COPIA CONFORME», UN FILM DI ABBAS KIAROSTAMI

ABBONATI
Ogni mese la rivista cartacea e/o digitale su web e app con i nostri articoli su Società e politica, Teologia e spiritualità, Vita della Chiesa, Scienze Umane, Scienza e tecnologia, Arti e letteratura, in più la foto-notizia del mese e l’Attualità culturale.
Ogni settimana sulla tua email la Newsletter con i nostri articoli in anteprima, i nostri podcast, le news in tempo reale, le notizie dall’Osservatorio astronomico vaticano, il commento al Vangelo della domenica.
Scopri di più